IL MOLINO E LE SUE BUONE IDEE

Il 1985 è l’anno di nascita del Molino Merano eppure le nostre radici affondano in un passato più remoto. Perché la famiglia von Berg guarda con orgoglio ai suoi 600 anni di tradizione molitoria ad Ansbach, in Baviera.

Oggi, come in passato, testimoniamo la nostra particolare passione per il grano e la sua lavorazione tradizionale, che coniughiamo sapientemente con i principi di una produzione che guarda al futuro: selezioniamo accuratamente il grano, investiamo costantemente in attrezzature all'avanguardia, controlliamo l'intero processo produttivo e ci concentriamo costantemente sulle esigenze dei nostri clienti. Tra questi annoveriamo da sempre i professionisti del settore della panificazione e i consumatori finali in Italia e all'estero.
Ci teniamo ad arricchire e sviluppare ulteriormente la nostra gamma di prodotti con miscele innovative e squisite, soprattutto con il nostro lievito madre. Noi di Molino Merano siamo qui per questo: darvi "Buone idee" affinché le vostre ricette abbiano successo.

Le pietre miliari del Molino Merano

C’era una volta.
Nel centro storico di Merano, il Mulino Pobitzer è stato un'istituzione per diversi secoli. Dopo il trasferimento a Lana negli anni '80, è stato rilevato dalla famiglia von Berg.
1985
Nasce il nostro marchio "Molino Merano” con una limitata e raffinata selezione delle migliori farine.
1990
Da qui in avanti la nostra azienda è certificata biologica e investiamo in uno speciale mulino per macinare la segale.
2000
Con l'acquisizione del "Molino Tamanini" di Trento la nostra gamma di prodotti per i clienti finali si amplia.
2003
Un nuovo impianto di miscelazione per farine ci offre nuove possibilità per creare le miscele per prodotti da forno.
2005
La certificazione IFS conferma inoltre che soddisfiamo i requisiti internazionali.
2010
Viene costruito il panificio-laboratorio per le sperimentazioni dell'azienda, destinato allo sviluppo del prodotto e alla garanzia della qualità.
2011
L'energia solare ora supporta il mulino con 150 kW! Con il marchio "Regiograno" diamo visibilità alla segale e al farro dell'Alto Adige!
2014
Costruiamo un nuovo impianto di macinazione dedicato specialmente alle farine integrali.
2018
Apre il nostro negozio al dettaglio "Farinarium"! Il laboratorio viene ampliato; un nuovo impianto per piccoli imballaggi, un impianto di miscelazione e un terzo mulino ci garantiscono ulteriori progressi tecnici.
2019
Il team è ora composto da oltre 46 dipendenti.
2020
Il magazzino a scaffalature alte completamente automatizzato migliora enormemente la nostra capacità di stoccaggio e la qualità. Sono in costruzione nuovi uffici e il nuovo atelier di panificazone "Panetarium".