DAI CEREALI ALLA FARINA

Il processo di trasformazione del chicco di cereale in farina è entusiasmante, 
e noi del Molino Merano lo facciamo tutti i giorni.

Date un’occhiata:
1. COLTIVAZIONE E SELEZIONE DEI CEREALI 
Scegliamo con cura più di 20 varietà di cereali provenienti da territori selezionati – anche senza glutine e da agricoltura biologica certificata.

2. ANALISI QUALITÀ
Arrivati al Molino Merano campioni dei cereali sono sottoposti ad un primo esame qualitativo come l’analisi della quantità e qualità delle proteine, dell’umidità e dell’attività enzimatica. Se i risultati sono positivi la merce viene scaricata.  

3. PREPULITURA 
Il grano viene trasportato tramite elevatore fino al punto più alto del Mulino dove i chicchi spezzati, la paglia e i resti di piante e pietre vengono separati dal grano.

4. INSILAGGIO DI GRANI 
Il grano poi cade nei silos dove riposa fino alla fase di macinatura.

5. SECONDA PULITURA E CONDIZIONAMENTO 
Prima della macinatura i cereali sono sottoposti ad un secondo esame. Una selezionatrice ottica, in un millesimo di secondo, riconosce ed elimina i chicchi non idonei. Il grano scelto viene poi spazzolato e condizionato.

6. IL CUORE DEL MOLINO, LA MACINAZIONE
La molitura avviene in 2 fasi: la spezzettatura e la setacciatura che si ripetono fino a 20 volte.
Durante la spezzettatura due rulli di acciaio, che ruotano a breve distanza e a differenti velocità, macinano i chicchi privandoli delicatamente dalla parte di pula. Durante la setacciatura i cosiddetti Plansichter, che contengono da 15 a 30 teli di diversa maglia (i setacciatori), garantiscono una separazione perfetta tra farina, semola e crusca.
Disponiamo di un totale di 5 sistemi di mulini.

7. STOCCAGGIO NEI SILOS DELLE FARINE
La farina viene stoccata nei silos dove riposa e matura il suo gusto migliore.

8. MISCELA DELLE FARINE E CONFEZIONAMENTO 
Per ogni prodotto sviluppiamo un cuvée equilibrato di farine, una miscela che viene accuratamente imballata.

9. TEST DI PANIFICAZIONE
Dove c’è sempre profumo di pane fresco? Nel laboratorio di panificazione! I nostri tecnici eseguono regolarmente, in aggiunta al laboratorio, il test di panificazione per valutare la qualità delle nostre miscele.

10. STOCCAGGIO MAGAZZINO AUTOMATICO
Nel nostro magazzino, infine, i prodotti sono stoccati a diverse temperature. Lì è tutto automatico e basta un pulsante per recuperare il prodotto desiderato. Così che finalmente possa procedere per la prossima entusiasmante ricetta …