Baci di Dama

Times
Preparation
1h
30'
Baking/cooking time
20-25'
Ingredients
350 g nocciole
250 g zucchero semolato
350 g farina per biscotti e frolle
250 g burro freddo a cubetti
I semi di un baccello di vaniglia
1 pizzico di sale
PER DECORARE E FARCIRE
100 g di cioccolato fondente disciolto

Preparation
In un mixer inserire le nocciole e lo zucchero semolato e tritare finché la frutta non sarà tritata finemente.
Versare il composto sul piano di lavoro, setacciare la farina, aggiungere il burro a pezzetti, la vaniglia e il pizzico di sale e impastare fino a ottenere un impasto omogeneo.
Formare un panetto rettangolare e piatto, quindi avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Prelevare una parte di impasto (lasciando il resto in frigorifero) e prendere delle piccole porzioni di impasto e formare delle palline della grandezza di una noce (circa 5-7 g).
Disporre le sfere su una teglia rivestita con la carta da forno distanziandole un po' tra loro e cuocerle in forno preriscaldato in modalità ventilata a 150 °C per 20-25 minuti.
Una volta sfornati lasciar raffreddare completamente su una gratella.
Nel frattempo tritare il cioccolato e farlo sciogliere a bagnomaria o nel microonde e lasciar intiepidire. Per verificare la giusta consistenza usare questo trucco: con la punta di un dito toccare delicatamente la superficie del cioccolato: se ha la consistenza è simile a quella di una crema spalmabile, allora è pronto per essere usato.
Per comporre i baci di dama per prima cosa accoppia le palline di egual misura poi su una sfera sulla parte piatta distribuire il cioccolato con l’aiuto di una sac-à-poche usa e getta facendo una piccola montagnetta al centro e poi chiudere con l’altra semisfera.
Disporre i baci di dama sul fianco su un foglio di carta da forno in modo da far rapprendere completamente il cioccolato, prima di servirli.
Conservare i baci di dama in una scatola di latta.
TIPPS: Per un risultato migliore, una volta formati lasciare in frigo 10-15 minuti e poi infornare.