Panettone with lievito madre

Times

Preparation
stopwatchIcon 4h 30'
Baking/cooking time
Created by potrace 1.16, written by Peter Selinger 2001-2019 40'

Ingredients

Per 2 Panettoni da 500g
500 g Mix Grandi Lievitati
200 ml acqua tiepida
1 cc miele
Vaniglia q.b.
Scorza d‘arancia bio q.b.
100 g tuorlo d‘uovo (temp. ambiente)
160 g burro (molto morbido)
200 g uva sultanina

Preparation

Impastare in un‘impastatrice il mix, l‘acqua, il miele, la vaniglia e la scorza d‘arancia per 5 min. in prima velocità fino a ottenere un impasto omogeneo.
Aggiungere i tuorli d‘uovo in 2 volte, attendere sempre fino a quando la prima porzione è incorporata, poi impastare per 5 min. in prima velocità e 8 min. in seconda velocità. 
Aggiungere il burro in 2 volte, attendere anche questa volta che la prima porzione sia incorporata prima di aggiungere la seconda. Impastare 10 min. in prima velocità, poi aggiungere l‘uvetta e impastare altri 5 min. 
Ripiegare alcune volte sul piano di lavoro. Lasciare lievitare coperto nel forno con la luce accesa e lo sportello del forno leggermente aperto per ca. 30 min. Nel forno ci dovrebbero essere 28°C. 
Dividere l‘impasto in due parti, arrotondare con le mani imburrate e porre in stampi da panettone. Lasciar lievitare non coperto per 2 h in forno con la luce accesa e lo sportello del forno leggermente aperto fino a quando l‘impasto sborderà appena dallo stampo. 
Preriscaldare il forno a 170°C. Cuocere il panettone per ca. 40 min. La temperatura al centro dovrebbe essere di 95°C. 
Lasciare raffreddare il panettone appeso a testa in giú in modo che non si „sieda“ nella parte centrale per qualche ora, poi riporlo in un sacchetto di nylon.

Products used

Miscela per grandi lievitati
Una raffinata miscela per creare i tipici dolci delle festività: il Panettone natalizio e la Colomba pasquale. Il lievito madre, ottenuto dalla migliore farina di grano tenero, conferisce a questi dolci il loro inconfondibile aroma. Cuocere il Panettone o la Colomba in casa può essere una vera sfida, ma con questa miscela del Molino Merano si va sul sicuro. Provatelo e sorprendete i vostri cari con una specialità italiana fatta in casa - ne saranno entusiasti!  Il preparato contiene, oltre alla miscela per l'impasto, anche la ricetta esatta e la tipica forma di carta. Per il panettone: aggiungere acqua, 1 cucchiaio di miele, vaniglia e buccia d'arancia a piacere, oltre a 5 tuorli d'uovo, 160 g di burro e 200 g di uva passa.Per la Colomba: aggiungere acqua, 1 cucchiaio di miele, vaniglia e scorza d'arancia a piacere, 5 tuorli d'uovo, 160 g di burro e 200 g di scaglie di cioccolato, mandorle o uvetta. Come complemento ideale per la creazione della Colomba pasquale, consigliamo la glassa alle mandorle e la granella di zucchero del Molino Merano.

Content: 500 g

€8.70*

Other recipes

Sweets and pastries

Apple pie

With spelt flour
stopwatchIcon 20'
Sweets and pastries

Braided yeast bread

Perfect for your next breakfast
stopwatchIcon 135'
Sweets and pastries

Buckwheat frittata

Buckwheat frittata
stopwatchIcon 60'
Sweets and pastries

Colomba Easter cake

A traditional Italian Easter cake
stopwatchIcon 270'
Sweets and pastries

Spelt muffins with yoghurt and maple syrup

Fluffy, soft… what a pleasure!
stopwatchIcon 15'
Sweets and pastries

Buckwheat cookies

Easy and so delicious!
stopwatchIcon 30'

GUARANTEED PLEASURE FOR TASTEBUDS!

Warm and welcoming aromas float throughout the house. Taste experiences that sweeten life. Don’t miss our new recipes and latest valuable advice.