Business Privati
10444-pizza-mix-english-muffin-morat-molino-merano

English Muffins

In collaborazione con Julia Morat

Source: https://www.meranermuehle.it/rcp_recipe/english-muffins
Tempo totale
stopwatchIcon
3 Ore 45 Minuti
Cottura
Created by potrace 1.16, written by Peter Selinger 2001-2019
16 Minuti
Tempo di riposo
3 Ore
Difficoltà
facile
Stampa

Ingredienti

Ingredienti per 12 English Muffins

Per l'impasto
500 g Miscela per pizza
350 g latte tiepido
30 g zucchero
1 uovo
40 g burro morbido
Altri ingredienti
q.b. farina di mais (o semolino)
q.b. burro
q.b. confettura a scelta

Preparazione

  1. Per preparare gli english muffin, mettete nella ciotola della planetaria la miscela Pizza mix, il latte e lo zucchero. 
  2. Mescolate il tutto e unite l’uovo e il burro fuso tiepido. Impastate quindi alla massima velocità per 5 minuti e poi a velocità 2 per altri 5 minuti, fino a ottenere un impasto omogeneo, piuttosto morbido.
  3. Trasferite l’impasto in una ciotola e lasciate lievitare coperto, in un luogo caldo, lontano da correnti d’aria, fino al raddoppio. Ci vorranno ca. 2 ore e 30 minuti.
  4. Nel frattempo preparate una ciotolina con 4-5 cucchiai di farina di mais. Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, dividetelo in 12 pezzi uguali e formate una palla con ogni pezzo. 
  5. Passate quindi le palline di impasto, una alla volta, nella ciotolina con la farina di mais. Prima un lato e poi l’altro, premendo bene affinché la farina di mais aderisca sulla superficie e si formi un disco alto ca. 2 cm, del diametro di ca. 7-8 cm.
  6. Adagiate i dischi di impasto su un foglio di carta da forno e lasciate lievitare coperti con uno strofinaccio pulito per 30 minuti. 
  7. Trascorso il tempo di riposo, scaldate una padella con fondo largo sul fornello. Quando sarà ben calda, adagiate qualche disco di impasto nella padella, a seconda della sua capienza, lasciando un po’ di spazio tra uno e l’altro, in quanto lieviteranno in cottura.
  8. Lasciate quindi cuocere a fuoco medio-basso per ca. 8 minuti sul primo lato, fino a quando sarà ben dorato, quindi girate e terminate la cottura sull’altro lato per altri 8 minuti circa, sempre a fuoco medio-basso.
  9. Se si dovessero scurire troppo velocemente, abbassate un po’ il fuoco, in quanto altrimenti rischiate che l’esterno sia cotto e l’interno rimanga semi-crudo. 
  10. Una volta cotti, trasferite i vostri english muffin su una gratella e tenete al caldo, mentre cuocete i muffin restanti.
  11. Servite i vostri english muffin caldi (o anche freddi) con burro e confettura a scelta.

Suggerimento: Gli english muffin non si aprono a metà con l’aiuto di un coltello, bensì inserendo i rebbi di una forchetta lungo tutto il bordo esterno, per poi aprire i muffin lungo la linea tratteggiata realizzata, con l’aiuto delle mani. Gli english muffin si possono gustare anche con ripieni salati, infatti spesso fungono da base per le famose uova alla Benedict.

In collaborazione con @passionecooking
Miscela per pizza
Viva la pizza! Nel Pizza Mix del Molino Merano trovate le più pregiate farine di grano tenero e di grano duro e il lievito madre, in un incontro tipicamente italiano! Il risultato: una pizza aromatica e digeribile. Aggiungere semplicemente acqua e un po' di olio d'oliva all'impasto.Ricetta:Focaccia

500 g

2,45 €