Business Privati
6146-torta-slava-morini-molino-merano

Torta Slava

In collaborazione con Anna Morini

Source: https://www.meranermuehle.it/rcp_recipe/torta-slava
Tempo totale
stopwatchIcon
50 Minuti
Cottura
Created by potrace 1.16, written by Peter Selinger 2001-2019
40 Minuti
Difficoltà
facile
Stampa

Ingredienti

Ingredienti per 1 torta

210 g Miscela per pasta fresca senza glutine
90 g zucchero
120 g burro a temperatura ambiente
2 x tuorli d’uovo
1 pizzico sale
1 pizzico lievito per dolci
1 tutto barattolo di confettura di melograno
2 x albumi d’uovo
60 g zucchero
q.b. lamelle o granella di mandorle per decorare

Preparazione

  1. In una ciotola unire la farina, il lievito e il sale. Aggiungere il burro morbido a pezzetti e lavorare con le dita fino a ottenere un composto sabbioso, simile al pangrattato.
  2. Aggiungere i tuorli e lo zucchero. Lavorare velocemente con le mani o con una spatola fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo, evitando di scaldare troppo il burro.
  3. Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e lasciar riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
  4. Trascorso il tempo di riposo, stendere la frolla in una teglia da crostata imburrata e infarinata. Bucherellare leggermente la superficie con una forchetta e distribuire uno strato uniforme di confettura di melograno (o un’altra confettura a piacere).
  5. In una ciotola pulita e asciutta montare gli albumi con le fruste elettriche. Quando iniziano a diventare spumosi, aggiungere gradualmente lo zucchero e continuare a montare fino a ottenere una meringa lucida e soffice, non troppo ferma.
  6. Versare la meringa sopra la confettura e livellarla delicatamente. Decorare la superficie con lamelle o granella di mandorle.
  7. Cuocere in forno statico a 180 °C per circa 40 minuti, finché la superficie sarà dorata. Lasciare raffreddare completamente la torta prima di estrarla dallo stampo per evitare che si rompa.

Consiglio: La Torta Slava si conserva morbida per 4-5 giorni a temperatura ambiente, coperta con una campana per dolci. È ancora più buona dopo qualche ora, quando i sapori si amalgamano perfettamente.

In collaborazione con @io_speriamo_che_celiacavo