Business Privati

GRANOFERM – la farina con crusca fermentata

Cos’è GRANOFERM?
GRANOFERM è una farina di tipo 1 a cui è stata aggiunta una percentuale di crusca fermentata. Proprio per questo motivo possiamo dire che GRANOFERM è una farina ad altissimo contenuto di fibre. Il nome GRANOFERM nasce dall’acronimo: GRANO + FERM(entazione).

Come nasce GRANOFERM?
Per produrre la crusca fermentata andiamo a rinfrescare la madre con la crusca, invece che utilizzare la farina. Successivamente viene termostabilizzata ed essiccata proprio come facciamo con il nostro lievito madre. In questo modo la parte cruscale del chicco, più ricca di fibre e sali minerali, che normalmente viene eliminata quando si produce farina raffinata, dà vita a un nuovo tipo prodotto innovativo.

Come utilizzare GRANOFERM?
GRANOFERM è una farina ad altissimo contenuto di fibre, simile a una farina integrale. Può essere utilizzata al 100% nelle ricette di pane e altri prodotti da forno, oppure in combinazione con altre farine. Per evitare che la nota sia troppo acidula, consigliamo GRANOFERM dal 30% al 65%.
GRANOFERM è adatto per lievitazioni brevi.

Quali sono i vantaggi di GRANOFERM?
  • GRANOFERM contiene 9,5 g di fibre proprio per questo i prodotti realizzati con un dosaggio al 100% di GRANOFERM sono paragonabili a quelli integrali.
  • La fermentazione della crusca riduce gli ingredienti anti-nutritivi presenti normalmente nei prodotti integrali e favorisce la biodisponibilità sali minerali.
  • La fermentazione della crusca dona al pane, anche con fermentazioni brevi, il risultato sensoriale della lunga lievitazione dato dal tipico tocco di acidità.
  • La fermentazione porta un aumento delle acidità e un abbassamento del pH garantendo così un aumento della durata dei prodotti.
  • La fermentazione della crusca porta alla scomposizione dei componenti fermentabili dei carboidrati rendendo così i prodotti più facili da digerire.