Business Privati
10609-miscela-pizza-farro-brioche-salate-pesto-ricotta-morat-molino-merano

Brioche salate con pesto e ricotta

In collaborazione con Julia Morat

Source: https://www.meranermuehle.it/rcp_recipe/brioche-salate-con-pesto-e-ricotta
Tempo totale
stopwatchIcon
2 Ore 40 Minuti
Cottura
Created by potrace 1.16, written by Peter Selinger 2001-2019
20 Minuti
Tempo di riposo
1 Ore 45 Minuti
Difficoltà
facile
Stampa

Ingredienti

Ingredienti per 14 brioche salate

Ingredienti per l'impasto:
500 g Miscela pizza al farro
270 g latte tiepido
50 g olio extravergine di oliva
15 g zucchero
1 uovo
Per il ripieno:
125 g mozzarella
250 g ricotta
180 g pesto di basilico
1 zucchina
q.b. sale
q.b. pepe
Per spennellare:
1 uovo

Preparazione

  1. Per preparare le brioche salate con pesto e ricotta, mettete nella ciotola della planetaria il Pizza mix al farro, lo zucchero, il latte tiepido e l’uovo. Impastate per 2-3 minuti, fino a ottenere un impasto omogeneo. 
  2. Quindi versate l’olio extravergine di oliva e continuate a impastare per 8 minuti circa, fino a quando l’impasto si sarà staccato dal fondo della ciotola. 
  3. Formate una palla con l’impasto, mettetelo in una ciotola e lasciate riposare coperto fino al raddoppio, ci vorrà ca. 1 ora e 15 minuti. 
  4. Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, dividetelo in 14 pezzi uguali. Formate una palla con ognuno e adagiatele su una teglia foderata con carta da forno. Lasciate lievitare coperte con un canovaccio pulito per 30 minuti. 
  5. Nel frattempo preparate il ripieno. Fate sgocciolare la mozzarella e tagliatela a cubetti. 
  6. In una ciotola mescolate la ricotta con 150 g di pesto e la mozzarella, fino a ottenere un composto omogeneo. Eventualmente aggiustate di sale. 
  7. Lavate la zucchina, tagliatela a fette sottili nel senso della lunghezza e grigliate le fette in una bistecchiera. Salate e mettete da parte. 
  8. Trascorso il tempo di riposo, infarinate leggermente il fondo di un bicchiere poco più piccolo delle palline realizzate e schiacciatelo al centro di ogni pallina di impasto, in modo da ottenere un incavo, lasciando un bordo di ca. 1 cm. 
  9. Spennellate le brioche con l’uovo sbattuto. Distribuite quindi la crema di ricotta e pesto negli incavi di ogni brioche. 
  10. Infornate a 180 gradi per 18-20 minuti, fino a quando l’impasto si sarà leggermente dorato. 
  11. Sfornate le vostre brioche salate con pesto e ricotta, adagiate una fetta di zucchina grigliata su ognuna, cospargete con del pepe, guarnite con il pesto restante e servite calde o tiepide.

In collaborazione con @passionecooking