Business Privati
colomba-molino-merano

Colomba con frutta candita

Source: https://www.meranermuehle.it/rcp_recipe/colomba-con-frutta-candita
Tempo totale
stopwatchIcon
2 Ore 50 Minuti
Cottura
Created by potrace 1.16, written by Peter Selinger 2001-2019
45 Minuti
Tempo di riposo
2 Ore 30 Minuti
Difficoltà
difficile
Stampa

Ingredienti

Ingredienti per 2 colombe à 500 g

500 g miscela per colomba
200 g acqua (16-17°C)
1 cucchiai/o miele
100 g tuorlo d'uovo, dal frigorifero
160 g burro, dal frigorifero
300 g frutta candita
q.b. vaniglia
100 g Glassa di mandorle
q.b. scorza d'arancia
PER LA GLASSA
100 g Glassa di mandorle
60 g albume d'uovo
DECORAZIONE
q.b. Mandorle Bio
q.b. zucchero in granella

Preparazione

  1. Impastare nell‘impastatrice mix, acqua, miele, vaniglia e scorza d‘arancia per 5 min. velocità medio-alta fino a ottenere un impasto omogeneo. Aggiungere i tuorli d‘uovo e impastare per 4 min. a velocità media e 2 min. a velocità alta. Aggiungere il burro e impastare per 3 min. a velocità media e 1 min. a velocità alta o comunque finché non si sarà incorporato. Infine aggiungere i canditi e impastare altri 3 min. in media velocità.
  2. Ripiegare alcune volte sul piano di lavoro e lasciar lievitare coperto per ca. 30 min. a 24 °C. Dividere l‘impasto in quattro parti, formare a filoncino con le mani imburrate e mettere due a due a forma di croce in uno stampo da colomba. Lasciar lievitare coperto per ca. 2 h o comunque fino a quando l‘impasto sborderà appena dallo stampo.
  3.  Per la glassa, mescolare gli ingredienti fino a ottenere una crema omogenea. Una volta che le due colombe sono lievitate, distribuire la glassa sulla superficie. A tale scopo, si può utilizzare un sacchapoche per spruzzare la glassa con un'apertura rotonda. Fare attenzione a non ammaccare la pasta. Cospargere le mandorle e lo zucchero.
  4.  Cuocere il panettone per ca. 45 min. in forno statico a 170 °C.
  5.  ATTENZIONE: Non appena la colomba viene tolto dal forno, deve essere appeso a testa in giù in modo che la colomba non collassi quando si raffredda. Per questo sono adatti spiedini di raffreddamento professionali.


Mandorle Bio
Le mandorle biologiche del Molino Merano sono ideali come snack energetico da sgranocchiare tra un pasto e l'altro, e come ingrediente per dolci da forno o pane. Grazie alle sue proprietà, la mandorla era apprezzata già nel Medioevo. Oltre a proteine di alta qualità e grassi vegetali con acidi grassi insaturi, la mandorla contiene anche numerose vitamine e minerali.

250 g

7,10 €

Glassa di mandorle
La glassa alle mandorle del Molino Merano è ideale per dare il tocco finale a dolci da forno, soprattutto torte, come la colomba pasquale. L'utilizzo è molto semplice: mescolare la glassa alle mandorle con l'albume, spennellare la pasta e guarnire con mandorle, zucchero, ecc.

100 g

2,85 €