Business Privati
cornetti-bicolore-morat-molino-merano

Cornetti bicolore

In collaborazione con Julia Morat

Source: https://www.meranermuehle.it/rcp_recipe/cornetti-bicolore
Tempo totale
stopwatchIcon
35 Minuti
Cottura
Created by potrace 1.16, written by Peter Selinger 2001-2019
20 Minuti
Tempo di riposo
1 Ore 45 Minuti
Difficoltà
facile
Stampa

Ingredienti

Ingredienti per 8 brioche bicolore

Per l’impasto delle brioche
500 g Miscela per treccia dolce
270 g latte tiepido
40 g zucchero
1 uovo
60 g burro morbido
30 g cacao amaro in polvere
Per spennellare
q.b. latte
Inoltre
q.b. crema spalmabile alle nocciole (facoltativa)

Preparazione

  1. Per preparare l’impasto delle brioche bicolore, mettere nella ciotola della planetaria la miscela per treccia dolce, 245 ml di latte tiepido, lo zucchero, nonché l’uovo. Impastare il tutto fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo, poi aggiungere il burro morbido a pezzetti. Continuare a impastare fino a quando il burro sarà stato completamente assorbito e avere ottenuto un impasto liscio e omogeneo. Dividere l’impasto a metà, formare una palla con una metà e metterla in una ciotola. Coprire con pellicola e mettere da parte.
  2. Rimettere l’altra metà di impasto nella ciotola della planetaria e aggiungere il cacao amaro in polvere e il latte restante (25 ml). Impastare il tutto fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formare una palla anche con l’impasto scuro, riporre in una ciotola, coprire con pellicola e lasciare lievitare entrambi gli impasti, in un luogo caldo, fino al raddoppio. Ci vorranno ca. 1 ora e 30 minuti.
  3. Quando gli impasti saranno raddoppiati di volume, infarinare leggermente la spianatoia e stendere l’impasto scuro fino a ottenere un rettangolo di ca. 40 x 30 cm. Stendere poi anche l’impasto chiaro fino a ottenere un rettangolo di ca. 40 x 30 cm. Spennellare l’impasto chiaro con poco latte, adagiare l’impasto scuro e passare sopra delicatamente con il mattarello, in modo che i due impasti aderiscano.
  4. Ricavare quindi 8 rettangoli con base 10 cm. Prendere un rettangolo alla volta, praticare un taglietto di ca. 1,5 cm sul lato opposto alla punta e arrotolare il rettangolo da quel lato verso la punta. Se decidere di farcirli con crema alle nocciole, mettere un cucchiaino di ripieno appena sopra al taglietto prima di arrotolare i cornetti. Adagiare i cornetti su una teglia foderata con carta da forno. Coprire e lasciare lievitare per 15 minuti.
  5. Nel frattempo preriscaldare il forno a 170 gradi (statico).
  6. Spennellare i cornetti bicolore con del latte e infornare a 170 gradi per ca. 20 minuti, fino a quando saranno leggermente dorati in superficie. Sfornare, lasciare raffreddare i cornetti bicolore su una gratella e gustare.

In collaborazione con @passionecooking