Business Privati
gua-bao-morat-molino-merano

Gua bao - panini vietnamiti al vapore

In collaborazione con Julia Morat

Source: https://www.meranermuehle.it/rcp_recipe/gua-bao-panini-vietnamiti-al-vapore
Tempo totale
stopwatchIcon
30 Minuti
Cottura
Created by potrace 1.16, written by Peter Selinger 2001-2019
12 Minuti
Tempo di riposo
2 Ore
Difficoltà
facile
Stampa

Ingredienti

Ingredienti per 12 gua bao

Per l’impasto
500 g Miscela per pizza
30 g zucchero
245 g acqua, tiepida
30 g panna fresca liquida
Per farcire
q.b. formaggio fresco spalmabile
24 fette prosciutto cotto
2 cetrioli
q.b. …o altri ripieni a scelta

Preparazione

  1. Per preparare i gua bao, mettere nella ciotola della planetaria la miscela Pizza mix, lo zucchero e l’acqua tiepida. Impastare fino a ottenere un impasto omogeneo, poi versare la panna a filo e continuare a impastare fino a quando l’impasto risulterà liscio ed omogeneo.
  2. Formare una palla con l’impasto, metterlo in una ciotola e lasciare lievitare coperto, in un luogo caldo, fino al raddoppio, ci vorranno ca. 1 ora e 30 minuti.
  3. Riprendere l’impasto lievitato e dividerlo in 12 parti uguali. Formare una pallina con ognuno e poi stenderla sulla spianatoia leggermente infarinata, dandogli una forma leggermente allungata (ca. 15 x 10 cm).
  4. Mettere un pezzo di carta da forno di ca. 7 x 5 cm, su una metà e ripiegare l’altra metà sulla carta da forno. In questo modo evitare che i gua bao si attacchino in cottura.
  5. Adagiare i gua bao su della carta da forno e procedere allo stesso modo per l’impasto restante, quindi lasciare lievitare coperti per un’altra mezz’ora circa.
  6. Se avere una vaporiera in bamboo usare quella per la cottura dei gua bao, altrimenti scaldare una pentola con il cestello per la cottura a vapore e un fondo di acqua. Quando l’acqua bolle, adagiare nel cestello della vaporiera (o della pentola) i gua bao su un foglio di carta da forno, lasciando un po’ di spazio tra uno e l’altro. Metterne due/tre nel cestello inferiore e altrettanti nel cestello superiore. Regolarsi in base alle dimensioni della vostra pentola.
  7. Chiudere il coperchio e lasciare cuocere a fuoco medio-basso per ca. 12 minuti, fino a quando saranno belli paffuti e non più appiccicosi al tatto.
  8. Togliere i gua bao dal cestello e adagiare su della carta da forno. Prima di mettere nella pentola altri panini, verificare il livello dell’acqua residua, eventualmente aggiungerne e riportare a bollore prima di continuare la cottura.
  9. Farcire i gua bao con formaggio spalmabile, prosciutto e cetrioli a fette e gustare.

In collaborazione con @passionecooking

Miscela per pizza
Viva la pizza! Nel Pizza Mix del Molino Merano trovate le più pregiate farine di grano tenero e di grano duro e il lievito madre, in un incontro tipicamente italiano! Il risultato: una pizza aromatica e digeribile. Aggiungere semplicemente acqua e un po' di olio d'oliva all'impasto.Ricetta:Focaccia

500 g

2,45 €