Business Privati
B2C_Rezepte_Homepage

Pan di Spagna

In collaborazione con Anna Morini

Source: https://www.meranermuehle.it/rcp_recipe/pan-di-spagna
Tempo totale
stopwatchIcon
60 Minuti
Cottura
Created by potrace 1.16, written by Peter Selinger 2001-2019
35 Minuti
Difficoltà
facile
Stampa

Ingredienti

210 g Miscela per muffins senza glutine
4 x uova intere
4 x tuorli
180 g zucchero semolato

Preparazione

  1. Portare le uova e i tuorli a temperatura ambiente: è fondamentale per la buona riuscita del pan di Spagna. In una planetaria o con le fruste elettriche, montare le uova con lo zucchero per 10-15 minuti, fino a ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso, con lo zucchero completamente sciolto.
  2. Setacciare bene il Mix per Muffin prima di incorporarlo. Aggiungerlo un cucchiaio alla volta, con la planetaria a velocità medio-bassa o mescolando delicatamente a mano con una spatola, per non smontare il composto. La farina deve essere completamente assorbita prima di aggiungerne altra.
  3. Nota: molte farine per dolci senza glutine contengono piccole percentuali di zucchero per favorire la lievitazione. In questa ricetta non è necessario aggiungere lievito, perché la sofficità deriva dall’aria incorporata nelle uova montate.
  4. L’impasto è pronto quando, sollevandolo con la spatola, cade lentamente formando un nastro sulla superficie (“scrive”).
  5. Utilizzare una teglia alta dai bordi dritti (non con apertura a cerniera). Creare un disco di carta forno per la base e una striscia per i bordi. Ungere leggermente la teglia in alcuni punti per far aderire la carta forno.
  6. Versare delicatamente l’impasto nello stampo, livellare la superficie e cuocere in forno statico a 180 °C per 30-35 minuti, senza aprire il forno per evitare che si sgonfi.
  7. Una volta cotto, lasciare il pan di Spagna nel forno spento per qualche minuto per farlo asciugare bene, poi estrarlo, attendere ancora 5 minuti e capovolgerlo su una griglia per farlo raffreddare completamente.

Consiglio: Per un risultato perfetto, preparare il pan di Spagna il giorno prima: una volta freddo, avvolgerlo nella pellicola e conservarlo a temperatura ambiente. Sarà più facile da tagliare e farcire.
In collaborazione con @io_speriamo_che_celiacavo