Business Privati
venostini

Venostini

Source: https://www.meranermuehle.it/rcp_recipe/venostini
Tempo totale
stopwatchIcon
2 Ore
Cottura
Created by potrace 1.16, written by Peter Selinger 2001-2019
35 Minuti
Tempo di riposo
1 Ore 40 Minuti
Difficoltà
facile
Stampa

Ingredienti

10 pz.

500 g Miscela per Venostini
450 g Acqua tiepida

Preparazione

  1. Impastare l'acqua tiepida con la miscela per circa 10 minuti (a causa della farina di segale, l'impasto rimarrà morbido e appiccicoso).

  2.  Disporre l'impasto su una superficie di lavoro abbondantemente infarinata e stenderlo uniformemente a un'altezza di 3-5 cm. Lasciare riposare l'impasto per circa 30 minuti.  
  3.  Infarinare bene l'impasto e le mani e pesare pezzi di impasto di circa 100 g ciascuno. Rotolarli nella farina di segale, disporli su una teglia rivestita di carta da forno e lasciarli lievitare coperti in un luogo caldo per circa 60 minuti.
  4.  Cuocere in forno preriscaldato a 220°C (forno statico). Dopo 5 minuti, abbassare la temperatura a 180°C e cuocere per circa 30 minuti. Lasciare raffreddare completamente su una griglia.
Miscela per Venostini
Ottima miscela per la produzione dei Venostini, la tradizionale specialità di pane altoatesina chiamata Vinschgerlen. La proporzione di farina di segale, insieme a finocchio e cumino conferiscono al pane la sua tipica nota aromatica. Il Vinschger Paarl - Venostini accoppiati - è perfetto per fare merenda in combinazione con speck e formaggio, ma è anche una vera delizia al mattino! Basta aggiungere acqua all'impasto e in poco tempo dal vostro forno uscirà un delizioso profumino.Ricette:Venostini

500 g

2,75 €