Business Privati

Aspetti generali

Cos’è Lievito Madre?

Lievito Madre, chiamato anche lievito naturale o pasta madre, è una pasta acida naturale e delicata ottenuta miscelando farina di frumento e acqua. Con la successiva fermentazione spontanea vi si sviluppano lieviti selvaggi e batteri lattici.

Chi è ADAM?

ADAM è il nostro lievito madre naturale che contiene anche una percentuale di lievito secco. È un perfetto sostituto per il classico lievito fresco. ADAM è una rapida alternativa per tutte le persone che amano i vantaggi del lievito madre ma non hanno tanto tempo per la lievitazione. Il tempo di lievitazione è di circa 1,5-2 ore a temperatura ambiente.


Come sostituisco il lievito fresco nella mia ricetta?

Segui la tua ricetta e sostituisci il lievito fresco nella proporzione seguente: 1 g lievito fresco = 3 g ADAM; 1 g lievito secco = 1,5 g ADAM.
Attenzione! Il tempo di lievitazione può variare in base alla temperatura dell’acqua o dell’ambiente.


Quali sono i vantaggi di Lievito Madre?

ADAM - Lievito Madre rende i prodotti da forno soffici e leggeri e sviluppa una struttura dell’impasto ottimale.

Posso usare Lievito Madre per tutti gli impasti?

Sì, il nostro Lievito Madre può essere usato per tutte le ricette.

È necessario rinfrescare ADAM - Lievito Madre?

No, il nostro Lievito Madre può essere usato come tale.

Qual è la differenza tra lievito madre e pasta acida?

Il lievito madre generalmente è costituito da farina di frumento e ha consistenza solida (farina e acqua in rapporto 2:1). Viene prodotto a temperature più alte e per questo vi si sviluppano prevalentemente batteri lattici (gusto delicato). 
La pasta acida generalmente è costituita da farina di segale e ha consistenza più liquida (farina e acqua in rapporto 1:1). Viene prodotta a temperature più basse e per questo vi si sviluppano prevalentemente batteri acetici (gusto acidulo)."