Business Privati

ADAM - LIEVITO MADRE CON LIEVITO SECCO

ADAM è il nostro lievito madre naturale che contiene anche una percentuale di lievito secco. È un perfetto sostituto per il classico lievito fresco. ADAM è una rapida alternativa per tutte le persone che amano i vantaggi del lievito madre ma non hanno tanto tempo per la lievitazione. Il tempo di lievitazione è di circa 1,5-2 ore a temperatura ambiente.

ASPETTI GENERALI

COS’È LIEVITO MADRE?

Lievito Madre, chiamato anche lievito naturale o pasta madre, è una pasta acida naturale e delicata ottenuta miscelando farina di frumento e acqua. Con la successiva fermentazione spontanea vi si sviluppano lieviti selvaggi e batteri lattici.

CHI È ADAM?

ADAM è il nostro lievito madre naturale che contiene anche una percentuale di lievito secco. È un perfetto sostituto per il classico lievito fresco. ADAM è una rapida alternativa per tutte le persone che amano i vantaggi del lievito madre ma non hanno tanto tempo per la lievitazione. Il tempo di lievitazione è di circa 1,5-2 ore a temperatura ambiente.

COME SOSTITUISCO IL LIEVITO DI BIRRA CON ADAM?

Segui la tua ricetta e sostituisci il lievito fresco nella proporzione seguente: 
  • 1 g lievito fresco = 2 g ADAM
  • 1 g lievito secco = 1,5 g ADAM

QUALI SONO I VANTAGGI DI LIEVITO MADRE?

ADAM - Lievito Madre rende i prodotti da forno soffici e leggeri e sviluppa una struttura dell’impasto ottimale.

POSSO USARE LIEVITO MADRE PER TUTTI GLI IMPASTI?

Sì, il nostro Lievito Madre può essere usato per tutte le ricette.

È NECESSARIO RINFRESCARE IL LIEVITO MADRE?

No, il nostro lievito madre può essere usato direttamente come tale.

QUAL È LA DIFFERENZA TRA LIEVITO MADRE E PASTA ACIDA?

Il lievito madre generalmente è costituito da farina di frumento e ha consistenza solida (farina e acqua in rapporto 2:1). Viene prodotto a temperature più alte e per questo vi si sviluppano prevalentemente batteri lattici (gusto delicato). La pasta acida generalmente è costituita da farina di segale e ha consistenza più liquida (farina e acqua in rapporto 1:1). Viene prodotta a temperature più basse e per questo vi si sviluppano prevalentemente batteri acetici (gusto acidulo).

TEMPI DI LIEVITAZIONE

PER QUANTO TEMPO DEVO LASCIARE LIEVITARE L’IMPASTO CON ADAM - LIEVITO MADRE?

ADAM - Lievito Madre contiene anche lievito secco e per questo il tempo di lievitazione è di circa 2 ore a temperatura ambiente.

POSSO USARE ADAM - LIEVITO MADRE ANCHE PER TEMPI DI LIEVITAZIONE PIÙ LUNGHI?

Per una lunga lievitazione nel frigorifero (ca. 4°C) di ca. 24 ore suggeriamo 10-20 g ADAM per 500g di farina.

TEMPERATURE

A QUALE TEMPERATURA VA FATTO LIEVITARE L’IMPASTO?

La temperatura ottimale è 24-26°C. Si lascia lievitare per circa 2 ore o comunque finché l’impasto raddoppia il suo volume.

QUALE TEMPERATURA DEVE AVERE L’ACQUA?

Per poter rispettare il tempo di lievitazione di 2 ore, l’acqua deve avere una temperatura di 24-26°C .

POSSO ANCHE METTERE L’IMPASTO IN FRIGORIFERO?

Sì, se voglio allungare il tempo di lievitazione. Consigliamo di mettere l’impasto in frigorifero solo dopo averlo lasciato a temperatura ambiente per 1-2 ore affinché inizi la fermentazione. A temperature più basse il processo fermentativo rallenta e si allunga il tempo di lievitazione.

CONSERVAZIONE

COME CONSERVO CORRETTAMENTE LIEVITO MADRE?

Una volta aperta la confezione, Lievito Madre si conserva per circa 5 settimane in frigorifero, al riparo dall’aria (es. vaso di vetro con tappo a vite).

LIEVITO MADRE PUÒ ESSERE SURGELATO?

ADAM - Lievito Madre può essere surgelato per un periodo fino a 3 mesi. Poiché contiene lievito secco, non perde forza lievitante. Attenzione! Surgelare solo in confezione chiusa.

LA QUANTITÀ GIUSTA

QUAL È LA QUANTITÀ GIUSTA PER UNA LIEVITAZIONE DI 2-3 ORE?

Per un tempo di lievitazione di circa 2-3 ore, sono sufficienti 35 g per 500 g di farina. Per gli impasti più pesanti, contenenti burro o uova, il dosaggio è 40 g per 500 g di farina.

COME SOSTITUIRE IL LIEVITO DI BIRRA CON ADAM?

1 g lievito di birra fresco = 2 g ADAM
1 g lievito secco = 1,5 g ADAM

CHE QUANTITÀ DEVO USARE PER UNA LUNGA LIEVITAZIONE?

Per una lunga lievitazione nel frigorifero (ca. 4°C) di ca. 4 ore suggeriamo 10-20 g ADAM per 500 g di farina. 

SUGGERIMENTI

SI PUÒ MOLTIPLICARE LIEVITO MADRE?

Noi moltiplichiamo il nostro Lievito Madre in un ambiente protetto ideale, utilizzando materie prime di ottima qualità e controllando con grande precisione l’igiene, i tempi e le temperature. Solo in questo modo si ha una crescita sana ed equilibrata dei microrganismi, che vengono poi analizzati ogni giorno nei nostri laboratori. Queste analisi non si possono effettuare a livello casalingo e pertanto non è possibile controllare quali organismi si sviluppano nel substrato a diverse condizioni. Se a casa si aggiunge acqua e farina al nostro Lievito Madre, “qualcosa” può svilupparsi ma non possiamo garantire la riuscita delle preparazioni da forno. Per questo motivo consigliamo di usare il nostro Lievito Madre direttamente per l’impasto e non per la moltiplicazione.

COSA DEVO FARE SE IL VOLUME DELL’IMPASTO NON RADDOPPIA?

Metti l’impasto vicino a una fonte di calore, ad es. a bagno maria in un contenitore con acqua calda o nel forno spento in cui è accesa solo la luce. La temperatura però non deve superare i 32°C.

COME FACCIO SE LA MIA RICETTA PREVEDE UNA BIGA?

Consigliamo di usare nella biga il 2-5% del lievito, tenendo conto della quantità di farina. La quantità dipende dal tempo di lievitazione.

SE LASCIO L’IMPASTO A RIPOSARE PIÙ A LUNGO, DEVO RIDURRE LA QUANTITÀ DI LIEVITO MADRE?

Se ADAM - Lievito Madre viene usato per un impasto che riposa a lungo, la quantità di lievito deve essere ridotta di conseguenza, anche in base al successivo tempo di lievitazione.

POSSO CONSIDERARE LO STARTER 1:1 CON LIEVITO MADRE?

Vedi le quantità sopra citate. Le quantità di Lievito Madre sono calcolate in base alle quantità di farina.