Business Privati

EVA - LIEVITO MADRE 

EVA - Lievito Madre è lievito naturale puro al 100% e certificato biologico, particolarmente adatto per pani a lievitazione lunga e naturale.
Chi vuole utilizzare le proprietà del lievito madre nella sua forma originaria, con il nostro EVA - Lievito Madre può contare su microrganismi attivi e preparare prodotti da forno naturali al 100%.

ASPETTI GENERALI

COS’È LIEVITO MADRE?

Lievito Madre, o lievito naturale, è una pasta acida naturale e delicata che si ottiene miscelando farina e acqua. Con la successiva fermentazione spontanea si sviluppano i lieviti selvaggi e i batteri lattici. Rispetto alla classica pasta acida di farina di segale, Lievito Madre è una pasta acida di grano tenero delicata in cui, rispetto al tenore di acidità, prevale la forte attività dei lieviti.

CHI È EVA?

Persuade con caratteristiche di gusto molto particolari. Per questo abbiamo scelto il nome della madre di tutte le madri: EVA. EVA - Lievito Madre è lievito naturale puro al 100% e certificato biologico, particolarmente adatto per pani a lievitazione lunga e naturale. Con il nostro processo di essiccazione delicato riusciamo a essiccare il lievito madre fresco in modo tale che la varietà in polvere non abbia nulla da invidiare a quella fresca. Chi vuole utilizzare le proprietà del lievito madre nella sua forma originaria, con il nostro EVA - Lievito Madre può contare su microrganismi attivi e preparare prodotti da forno naturali al 100%.

QUAL È LA DIFFERENZA RISPETTO AL LIEVITO FRESCO COMUNE?

Lievito Madre è costituito per la maggior parte da diversi lieviti e, in misura minore, da batteri lattici. Questi microrganismi lavorano naturalmente e, quindi, più lentamente. I prodotti da forno ottenuti con EVA richiedono tempi di lievitazione più lunghi rispetto a quelli ottenuti con il lievito comune.

QUALI SONO I VANTAGGI DI LIEVITO MADRE?

Con Lievito Madre si ottiene un prodotto finito che ha mollica morbida con alveoli grandi e si conserva a lungo. I prodotti ottenuti con Lievito Madre sono molto digeribili e adatti anche per le persone che non tollerano i lieviti.

POSSO USARE LIEVITO MADRE PER TUTTI GLI IMPASTI?

Il nostro EVA lievito madre è particolarmente indicato per impasti di pane a lunga fermentazione.

È NECESSARIO RINFRESCARE IL LIEVITO MADRE?

No, il nostro lievito madre può essere usato direttamente come tale.

QUAL È LA DIFFERENZA TRA LIEVITO MADRE E PASTA ACIDA?

Il lievito madre generalmente è costituito da farina di frumento e ha consistenza solida (farina e acqua in rapporto 2:1). Viene prodotto a temperature più alte e per questo vi si sviluppano prevalentemente batteri lattici (gusto delicato). La pasta acida generalmente è costituita da farina di segale e ha consistenza più liquida (farina e acqua in rapporto 1:1). Viene prodotta a temperature più basse e per questo vi si sviluppano prevalentemente batteri acetici (gusto acidulo).

TEMPI DI LIEVITAZIONE

PER QUANTO TEMPO DEVO LASCIARE LIEVITARE L’IMPASTO CON EVA - LIEVITO MADRE?

Il nostro EVA - Lievito Madre è lievito naturale al 100%. Come tutte le cose buone, anche il lievito naturale ha bisogno di tempo per svilupparsi nel modo migliore. Quindi, si deve calcolare un tempo di lievitazione dell’impasto di circa 13-16 ore a una temperatura di circa 25-27°C (IMPORTANTE: mantenere la temperatura costante!).

TEMPERATURE

QUALE TEMPERATURA DEVE AVERE L’ACQUA?

Per poter rispettare il tempo di lievitazione di 15 ore, l’acqua deve avere una temperatura di 24-26°C.

A QUALE TEMPERATURA VA FATTO LIEVITARE L’IMPASTO?

La temperatura ottimale è 26-28°C. Si lascia lievitare per circa 15 ore o comunque finché l’impasto raddoppia il suo volume.

CONSERVAZIONE

COME CONSERVO CORRETTAMENTE LIEVITO MADRE?

Una volta aperta la confezione, si conserva per circa 2- 3 settimane in frigorifero, al riparo dall’aria (es. vaso di vetro con tappo a vite).

LIEVITO MADRE PUÒ ESSERE SURGELATO?

EVA - Lievito Madre è lievito naturale al 100% e pertanto NON può essere surgelato.

SUGGERIMENTI

QUAL È LA QUANTITÀ GIUSTA PER I MIEI IMPASTI?

35 g per 500 g di farina. Per gli impasti più pesanti, contenenti burro o uova, il dosaggio va aumentato.

SI PUÒ MOLTIPLICARE LIEVITO MADRE?

Il nostro EVA - Lievito Madre Bio è lievito madre naturale al 100%. Noi moltiplichiamo il nostro Lievito Madre in un ambiente protetto ideale, utilizzando materie prime di ottima qualità e controllando con grande precisione l’igiene, i tempi e le temperature. Solo in questo modo si ha una crescita sana ed equilibrata dei microrganismi, che vengono poi analizzati ogni giorno nei nostri laboratori. Queste analisi non si possono effettuare a livello casalingo e pertanto non è possibile controllare quali organismi si sviluppano nel substrato a diverse condizioni. Se in casa si aggiunge acqua e farina al nostro EVA - Lievito Madre, “qualcosa” può svilupparsi ma non possiamo garantire la riuscita delle preparazioni da forno. Per questo motivo consigliamo di usare EVA - Lievito Madre direttamente per l’impasto e non per la moltiplicazione.

COSA DEVO FARE SE IL VOLUME DELL’IMPASTO NON RADDOPPIA?

Metti l’impasto vicino a una fonte di calore, ad es. a bagno maria in un contenitore con acqua calda o nel forno spento in cui è accesa solo la luce. La temperatura però non deve superare i 32°C.

COME FACCIO SE LA MIA RICETTA PREVEDE UNA BIGA?

Consigliamo di usare nella biga il 10% del lievito, tenendo conto della quantità di farina.

POSSO CONSIDERARE LO STARTER 1:1 CON LIEVITO MADRE?

Vedi le quantità sopra citate. Le quantità di Lievito Madre sono calcolate in base alle quantità di farina.