Business Privati

Panificare con lievito madre

Che cos’è lievito madre?
Il lievito madre, noto anche come pasta madre o madre acida, è un lievito naturale, solitamente a base di grano tenero, che è diventato parte integrante della cultura di panificazione e di pasticcera italiana. Ciabatta e panettone devono il loro irresistibile aroma, morbidezza e alveolatura al lievito madre. Il Lievito madre è costituito da lieviti e batteri lattici selvaggi endogeni, che convivono all’interno della madre stessa.
Fare il lievito madre a casa richiede farina, acqua e tanto tempo. Questo perché il lievito madre deve maturare a lungo e deve essere rinfrescato più volte per sviluppare a pieno il suo aroma e la forza necessaria. La temperatura è altrettanto importante per poter maturare e sviluppare una nota acida simile a quello dello yogurt naturale. Lievito madre è disponibile anche in versione essiccata, come per esempio "EVA" del Molino Merano, che semplifica il processo e garantisce una qualità costante.

Procedimento lievito madre
Il lievito naturale viene usato per la produzione di specialità di pane, come la ciabatta, pizza, focaccia e lievitati dolci come i croissant, le brioche o il panettone. Trattandosi di un lievito madre, i prodotti da forno richiedono un po' più di pazienza nella preparazione. Ad una temperatura di circa 26°C, l'impasto necessita di circa 10 ore per essere pronto per il forno. 

Perché usare lievito madre?
I prodotti da forno a base di lievito madre sono meglio tollerati dal nostro organismo. La lievitazione lunga dell'impasto aiuta a metabolizzare i cosiddetti FODMAP, che a volte possono causare problemi gastrointestinali o sindrome dell'intestino irritabile. Il lievito madre migliora anche la freschezza dei prodotti da forno rendendoli meno attaccabili da muffe. Tutti questi vantaggi addolciscono il tempo di attesa per i nostri prodotti da forno. Divertitevi a cucinare con lievito madre!