Business Privati

SUGGERIMENTI

Qual è la quantità giusta per i miei impasti?

1 bustina da 35 g per 500 g di farina.  
Per gli impasti più pesanti, contenenti burro o uova, il dosaggio è 40 g per 500 g di farina.


Si può moltiplicare Lievito Madre?

Noi moltiplichiamo il nostro Lievito Madre in un ambiente protetto ideale, utilizzando materie prime di ottima qualità e controllando con grande precisione l’igiene, i tempi e le temperature. Solo in questo modo si ha una crescita sana ed equilibrata dei microrganismi, che vengono poi analizzati ogni giorno nei nostri laboratori. 
Queste analisi non si possono effettuare a livello casalingo e pertanto non è possibile controllare quali organismi si sviluppano nel substrato a diverse condizioni. Se a casa si aggiunge acqua e farina al nostro Lievito Madre, “qualcosa” può svilupparsi ma non possiamo garantire la riuscita delle preparazioni da forno. Per questo motivo consigliamo di usare il nostro Lievito Madre direttamente per l’impasto e non per la moltiplicazione.


Cosa devo fare se il volume dell’impasto non raddoppia?

Metti l’impasto vicino a una fonte di calore, ad es. a bagno maria in un contenitore con acqua calda o nel forno spento in cui è accesa solo la luce. La temperatura però non deve superare i 32°C.

Come faccio se la mia ricetta prevede una biga? 

 Consigliamo di usare nella biga il 2-5% del lievito, tenendo conto della quantità di farina. La quantità dipende dal tempo di lievitazione.

Se lascio l’impasto a riposare più a lungo, devo ridurre la quantità di Lievito Madre? 

 Se ADAM - Lievito Madre viene usato per un impasto che riposa a lungo, la quantità di lievito deve essere ridotta di conseguenza, anche in base al successivo tempo di lievitazione.

Posso considerare lo starter 1:1 con Lievito Madre? 

 Vedi le quantità sopra citate. Le quantità di Lievito Madre sono calcolate in base alle quantità di farina.