Business Privati
frittelle-dolci-di-carnevale-molino-merano

Frittelle dolci di Carnevale

Source: https://www.meranermuehle.it/rcp_recipe/frittelle-dolci-di-carnevale
Tempo totale
stopwatchIcon
45 Minuti
Cottura
Created by potrace 1.16, written by Peter Selinger 2001-2019
15 Minuti
Tempo di riposo
13 Ore
Difficoltà
normale
Stampa

Ingredienti

Ingredienti per 14 frittelle

Per l'impasto
520 g Farina di grano tenero nr. 4 tipo 00
40 g EVA - Lievito madre bio
70 g Zucchero
300 g Latte caldo
3 g Sale
2 Tuorlo d'uovo
45 g Burro a cubetti (morbido)
Per la glassa e la decorazione
320 g Zucchero a velo
60 ml Latte
q.b. Colorante alimentare (opzionale)
q.b. Perle di zucchero colorate (facoltative)
In aggiunta
1 l Olio per friggere

Preparazione

  1. Per l’impasto
    Per preparare le frittelle dolci di Carnevale mettete nella ciotola della planetaria la farina insieme al lievito madre EVA, allo zucchero e al latte tiepido. Azionate la planetaria e unite il sale. Impastate per un paio di minuti e aggiungete i tuorli. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, unite il burro morbido a cubetti e continuate a impastare fino a quando l’impasto sarà incordato, ovvero si sarà staccato da fondo e bordo della ciotola e sarà attorcigliato intorno al gancio. Ci vorranno ca. 20 minuti in tutto. Formate una palla, rimettete nella ciotola e lasciate lievitare coperto con pellicola in un luogo caldo (27 gradi), per 10-12 ore, fino al raddoppio.
  2. Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, sgonfiatelo e stendetelo con un mattarello su una superficie leggermente infarinata, fino a ottenere un rettangolo di ca. 25 cm x 16 cm. Tagliate a metà il rettangolo nel senso della lunghezza, in modo da ottenere due strisce di impasto di ca. 25 cm x 8 cm. Tagliate quindi ogni striscia di impasto in 7 pezzi nel senso della larghezza, per ottenere quindi 7 rettangoli di ca. 3,5 cm x 8 cm. Praticate un intaglio al centro di ogni rettangolo, sempre nel senso della lunghezza e lasciando intatti ca. 1,5 cm sui bordi. Prendete in mano un rettangolo di impasto e fate passare un’estremità attraverso l’intaglio per due volte, in modo da ottenere un effetto attorci-gliato. Adagiate su una teglia foderata con carta da forno. Procedete allo stesso modo per l’impasto restante. Coprite quindi le frittelle ottenute con pellicola e lasciate lievitare per un’altra ora circa in un luogo caldo.
  3. Ultimazione
    Trascorso il tempo di riposo scaldate l’olio in una pentola capiente dai bordi alti, adatta alla frittura. Quando l’olio raggiunge la temperatura di 160-165 gradi, immergete 3-4 frittelle per volta (a secon-da della capienza della pentola), coprite con coperchio e lasciate friggere per ca. 2 minuti a fuoco medio basso. Quindi girate le frittelle e terminate la cottura per altri 1-2 minuti, senza coperchio, fino a doratura.
  4. Togliete le frittelle dall’olio con l’aiuto di una schiumarola e adagiatele su della carta da cucina per fare assorbire l’olio in eccesso.
  5. Quando avrete fritto tutte le frittelle e queste si saranno raffreddate o comunque intiepidite, potete procedere a glassarle.
  6. Mescolate quindi lo zucchero a velo con il latte in una ciotola. Se volete delle frittelle con la glassa colorata, mettete 1-2 cucchiai di glassa in un’altra ciotolina o anche 2 ciotoline, a seconda di quanti colori volete fare e aggiungete a queste un po’ di colorante alimentare.
  7. Immergete quindi una a una le frittelle nella glassa bianca (su un solo lato), lasciate sgocciolare per qualche istante e adagiatele su una gratella. Aggiungete quindi la glassa colorata con l’aiuto di un cucchiaio, decorando a piacere e poi terminate con eventuali perline di zucchero colorate.


In collaborazione con @passionecooking

Farina di grano tenero nr. 4 tipo 0 Bio
La farina di grano tenero biologica tipo 0 nr. 4 del Molino Merano è una farina che si presta a molti usi diversi! Viene utilizzata in cucina per la produzione di impasti lievitati, brioche, pizza, focaccia, pane ed è adatto per tempi di lievitazione da 8 a 16 ore. È prodotta a partire da chicci di grano selezionati provenienti da coltivazioni biologiche certificate.

5000 g

10,70 €