Business Privati
3312-orzo-regiograno-minestra-orzo-thomas-ortler-flurins-molino-merano (1)

Minestra d'orzo

In collaborazione con Thomas Ortler

Source: https://www.meranermuehle.it/rcp_recipe/minestra-d%27orzo
Difficoltà
facile
Stampa

Ingredienti

per 6 persone

2 cipolle piccole
1 cucchiai/o burro
200 g carne affumicata
50 g speck affumicato
2 carote medie, tagliate a cubetti
1 costa di sedano, tagliata a cubetti
1 spicchio d'aglio, tritato finemente
2 foglie di alloro
1 mazzetto di timo fresco (oppure timo essiccato)
100 g Orzo bio Regiograno®
50 ml vino bianco
2 l acqua (oppure brodo vegetale)
2 patate medie, tagliate a cubetti
q.b. sale e pepe

Preparazione

  1. Sbuccia la cipolla e tritala finemente. Sciogli il burro in una pentola capiente e falla appassire a fuoco dolce fino a renderla trasparente.
  2. Nel frattempo taglia a dadini la carne affumicata e lo speck. Uniscili alla cipolla insieme alle carote e al sedano tagliati a cubetti e fai rosolare a fuoco medio finché la carne sarà leggermente dorata. Aggiungi quindi l'aglio tritato e le erbe aromatiche.
  3. Sciacqua l'orzo sotto acqua corrente fredda fino a quando l'acqua risulterà limpida. Questo passaggio permette di eliminare l'amido in eccesso e di ottenere una zuppa dalla consistenza più piacevole.
  4. Unisci l'orzo al soffritto e lascialo insaporire per circa 1 minuto. Sfuma con il vino bianco e lascialo evaporare completamente. Versa quindi l'acqua, oppure il brodo vegetale, e aggiusta di sale e pepe.
  5. Lascia cuocere la zuppa per circa 45 minuti. L'orzo si gonfierà gradualmente, rendendo la preparazione cremosa e avvolgente. Circa 15 minuti prima del termine della cottura aggiungi le patate a cubetti, regola di sale e pepe se necessario e servi la zuppa ben calda.

Consiglio: Come molti piatti della tradizione, anche la zuppa d'orzo è ancora più gustosa il giorno dopo, quando i sapori hanno avuto il tempo di amalgamarsi
Orzo decorticato bio Regiograno®
Questo orzo "Regiograno" proviene principalmente dalla Val Venosta ed è coltivato secondo rigidi criteri biologici. Ideale per la tradizionale zuppa d'orzo o per un buon risotto d'orzo, ma anche come ingrediente tiepido per le insalate estive. L'orzo è facilmente digeribile e si distingue per il suo alto contenuto di fibre. I prodotti del Molino Merano con il logo "Regiograno" contengono solo cereali provenienti da contadini altoatesini e sono soggetti a controlli approfonditi.

500 g

3,00 €