Business Privati
Muffin-con-crema-e-mandorle-molino-merano

Muffin con crema e mandorle

Source: https://www.meranermuehle.it/rcp_recipe/muffin-con-crema-e-mandorle
Tempo totale
stopwatchIcon
35 Minuti
Cottura
Created by potrace 1.16, written by Peter Selinger 2001-2019
25 Minuti
Tempo di riposo
2 Ore 30 Minuti
Difficoltà
facile
Stampa

Ingredienti

Ingredienti per 12 muffin

PER L’IMPASTO
350 g farina di grano tenero nr. 2
35 g ADAM - lievito madre con lievito secco
65 g zucchero
1 cucchiai/o zucchero vanigliato
130 g latticello (tiepido)
3 g sale
2 uova medie
60 g burro morbido
PER IL RIPIENO
400 ml latte
35 g amido di mais
1 cucchiai/o zucchero vanigliato
55 g zucchero
3 g curcuma in polvere (facoltativa)
70 g burro morbido
PER LA CROSTA DI MANDORLE
50 g zucchero
70 g burro
20 g panna fresca
120 g mandorle in scaglie

Preparazione

Per l’impasto

  1. Per preparare i muffin con crema e mandorle mettete nella ciotola della planetaria la farina insieme al lievito madre ADAM, allo zucchero, allo zucchero vanigliato e al latticello tiepido. Azionate la planetaria e unite il sale, nonché le uova. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, unite il burro morbido a pezzetti e continuate a impastare fino a quando l’impasto sarà incordato, ovvero si sarà staccato da fondo e bordo della ciotola e sarà attorcigliato intorno al gancio. Ci vorranno ca. 20 minuti in tutto. 
  2. Formate una palla, rimettete nella ciotola e lasciate lievitare coperto con pellicola in un luogo caldo, per ca. 2 ore ore, fino al raddoppio.

 

Per il ripieno

  1. In un pentolino mescolate il latte con l’amido di mais, lo zucchero, lo zucchero vanigliato e la curcuma. Portate a ebollizione mescolando e lasciate bollire per un paio di minuti circa, sempre mescolando, fino a quando il composto si sarà addensato. Togliete dal fuoco, versate in una ciotola, coprite con pellicola e lasciate raffreddare.
  2. Una volta raffreddata la crema, mettete il burro in una ciotola e montatelo con le fruste elettriche fino a renderlo cremoso. Aggiungete quindi la crema un po’ alla volta, continuando a lavorare con le fruste elettriche fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Riponete in frigo.

 

Per la crosta di mandorle

  1. In un pentolino mettete il burro, lo zucchero e la panna. Portate a ebollizione mescolando e lasciate bollire per un minuto circa. Unite le mandorle in scaglie e mescolate bene. Togliete dal fuoco.

 

Ultimazione

  1. Trascorso il tempo di riposo o comunque quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, tagliatelo in 12 pezzi uguali. Formate una pallina con ogni pezzo di impasto e adagiatela nella teglia per muffin, foderata con i pirottini di carta. Coprite e lasciate lievitare per altri 30 minuti circa, fino a quando saranno visibilmente lievitati.
  2. Prima dello scadere del tempo preriscaldate il forno a 180 gradi (statico).
  3. Distribuite il composto di mandorle sulla superficie di ogni muffin e infornateli a 180 gradi per ca. 25 minuti, fino a doratura.
  4. Sfornate e lasciate raffreddare completamente su una gratella.
  5. Quando i muffin saranno freddi, tagliateli a metà e trasferite la crema in una sacca da pasticcere. Farcite ogni muffin con la crema e ricomponeteli adagiando la calotta con le mandorle sulla crema. Servite subito con una spolverata di zucchero a velo o conservate in un luogo fresco e asciutto (non necessariamente in frigo) fino al momento del consumo.

In collaborazione con @passionecooking