Business Privati
panettone-molino-merano

Panettone con uvetta e canditi

Source: https://www.meranermuehle.it/rcp_recipe/panettone-con-uvetta-e-canditi
Tempo totale
stopwatchIcon
2 Ore 50 Minuti
Cottura
Created by potrace 1.16, written by Peter Selinger 2001-2019
45 Minuti
Tempo di riposo
2 Ore 30 Minuti
Difficoltà
difficile
Stampa

Ingredienti

Ingredienti per 2 panettone à 500g

500 g Miscela per panettone
200 g acqua (16-17°C)
1 cucchiaino/i miele
100 g tuorlo d'uovo, dal frigorifero
160 g burro, dal frigorifero
150 g uva sultanina
200 g frutta candita
q.b. vaniglia
q.b. scorza d'arancia

Preparazione

  1. Impastare nell‘impastatrice mix, acqua, miele, vaniglia e scorza d‘arancia per 5 min. velocità medio-alta fino a ottenere un impasto omogeneo. Aggiungere i tuorli d‘uovo e impastare per 4 min. a velocità media e 2 min. a velocità alta. Aggiungere il burro e impastare per 3 min. a velocità media e 1 min. a velocità alta o comunque finché non si sarà incorporato. Infine aggiungere l‘uvetta e i canditi e impastare altri 3 min. in media velocità.
  2. Ripiegare alcune volte sul piano di lavoro e lasciar lievitare coperto per ca. 30 min. a 24 °C. Dividere l‘impasto in due parti, arrotondare con le mani e porre negli stampi. Lasciar lievitare coperto per ca. 2 h o comunque fino a quando l‘impasto sborderà appena dallo stampo. Incidere la superficie con una lama affilata e posizionare un pezzo di burro al centro.
  3. Cuocere il panettone per ca. 45 min. in forno statico a a 170 °C. 

ATTENZIONE: Non appena il panettone viene tolto dal forno, deve essere appeso a testa in giù in modo che il panettone non collassi quando si raffredda. Per questo sono adatti spiedini di raffreddamento.
Novità
Miscela per panettone
Una raffinata miscela per creare i tipici dolci delle festività: il Panettone natalizio. Il lievito madre, ottenuto dalla migliore farina di grano tenero, conferisce a questi dolci il loro inconfondibile aroma. Cuocere il Panettone in casa può essere una vera sfida, ma con questa miscela del Molino Merano si va sul sicuro. Provatelo e sorprendete i vostri cari con una specialità italiana fatta in casa - ne saranno entusiasti!  Il preparato contiene, oltre alla miscela per l'impasto, anche la ricetta esatta e la tipica forma di carta. Per il panettone: aggiungere acqua, 1 cucchiaio di miele, vaniglia e buccia d'arancia a piacere, oltre a 5 tuorli d'uovo, 160 g di burro e 200 g di uva passa.

500 g

3,50 €