Business Privati
pide-alle-verdure-molino-merano

Pide alle verdure

Source: https://www.meranermuehle.it/rcp_recipe/pide-alle-verdure
Tempo totale
stopwatchIcon
30 Minuti
Cottura
Created by potrace 1.16, written by Peter Selinger 2001-2019
35 Minuti
Tempo di riposo
2 Ore
Difficoltà
facile
Stampa

Ingredienti

Ingredienti per 4 pide

500 g LA FORTE - Farina di farro tipo 1
35 g ADAM - lievito madre con lievito secco
100 g yogurt bianco naturale
220 g acqua
2 cucchiaino/i sale
2 cucchiai/o olio extravergine di oliva
Per il ripieno
200 g cipolla
3 aglio
500 g melanzane
300 g zucchine
q.b. olio extravergine di oliva
2 pizzico curry
2 cucchiaino/i sale
q.b. erbe aromatiche fresche (timo, origano)
300 g formaggio fondente
Inoltre
q.b. semi di sesamo
400 g -

Preparazione

  1. Per preparare le pide alle verdure, mettete nella ciotola della planetaria la farina semintegrale di farro, il lievito madre ADAM, lo yogurt e l’acqua. Azionate la planetaria e aggiungete il sale, nonché l’olio. Lasciate impastare il tutto per una decina di minuti, fino a quando avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo. Mettete l’impasto sulla spianatoia, praticate due pieghe, formate una palla e rimettete nella ciotola. Lasciate lievitare coperto, in un luogo caldo, per ca. 1 ora e 30 minuti, o comunque fino a quando l’impasto sarà raddoppiato di volume.
  2. Nel frattempo preparate il ripieno, che dovrà raffreddarsi, o comunque intiepidirsi, prima di essere utilizzato. Sbucciate le cipolle, tritatele non troppo finemente e mettete da parte. Sbucciate l’aglio e tagliate a fettine. Mettete da parte. Lavate e asciugate melanzane, zucchine e peperoni. Tagliate tutte le verdure a cubetti di ca. 1,5 cm. Scaldate una padella con 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva e mettete la cipolla a soffriggere per qualche minuto, mescolando ogni tanto. Aggiungete il curry e l’aglio. Lasciate soffriggere per 30 secondi poi unite le melanzane e i peperoni. Lasciate rosolare il tutto a fuoco vivo per 5 minuti e unite anche le zucchine. Salate. Continuate la cottura per altri 5-6 minuti, mescolando ogni tanto, fino a quando le verdure si saranno ammorbidite, ma saranno ancora sode. Infine unite le foglioline di timo e origano, mescolate e togliete dal fuoco. Mettete da parte a raffreddare. Tagliate il formaggio a cubetti, unitelo alle verdure raffreddate e mescolate.
  3. Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, tagliatelo in 4 pezzi uguali e formate una pallina con ognuno. Stendete un pezzo di impasto alla volta, su una superficie leggermente infarinata, dandogli una for-ma allungata (ca. 30 x 15 cm). Adagiate sulla teglia con carta da forno. Distribuite un quarto del ripieno di verdure e formaggio sull’impasto, lasciando liberi ca. 2-3 cm lungo i bordi. Ripiegati i bordi dei due lati lunghi verso il centro, andando a coprire parte del ripieno, poi unite e pizzicate le due estremità, in modo da dare la classica forma di una pide allungata, con le estremità a punta. Procedete allo stesso modo per le pide restanti. Lasciate lievitare coperte per ca. 30 minuti. Nel frattempo preriscaldate il forno a 200 gradi (statico) se infornate una teglia alla volta o 180 gradi (ventilato) se infornate più teglie alla volta. Spennellate i bordi delle pide con acqua e cospargete con semi di sesamo. Infornate per ca. 20-22 minuti, fino a doratura. Sfornate e servite subito o gustate tiepide.

In collaborazione con @passionecooking