Business Privati
pizza-con-lievito-madre-molino-merano

Pizza 48 ore

Source: https://www.meranermuehle.it/rcp_recipe/pizza-48-ore
Tempo totale
stopwatchIcon
30 Minuti
Cottura
Created by potrace 1.16, written by Peter Selinger 2001-2019
6-8 Minuti
Tempo di riposo
48 Ore
Difficoltà
facile
Stampa

Ingredienti

2 g ADAM lievito madre con lievito secco
660 g farina di grano tenero n. 6
460 g acqua
1 cucchiai/o olio d'oliva
20 g sale
q.b. semola di grano duro
q.b. salsa di pomodoro
q.b. mozzarella
q.b. salame piccante (circa 5-6 fette per pizza)
q.b. origano essicato

Preparazione

  1. Impastare tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo (con l’ausilio di una planetaria di vorranno circa 10 minuti).
  2. Riversare l’impasto sul piano da lavoro, formare una palla e riporre in una ciotola precedentemente oliata con un po' di olio d'oliva.
  3. Coprire con pellicola trasparente e riporre a lievitare nel piano inferiore del frigorifero per circa 40 ore.
  4. Riprendere l'impasto dal frigo, dividerlo in 4 e formare delle palline.
  5. Disporre le palline una accanto all'altra in una contenitore oliato, coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare per altre 8 ore a temperatura ambiente.
  6. Cospargere il paino con abbondante semola e stendere ogni pallina con le mani dall'interno verso l'esterno, formando un leggero bordo.
  7. Farcire a piacere ogni pizza con la salsa di pomodoro e la mozzarella. A piacere farcire con il salame piccante o altri ingredienti.
  8. Infornare ogni pizza in forno preriscaldato a 250 °C in modalità statica per circa 6-8 minuti o comunque fino a quando i bordi saranno dorati e la mozzarella si sarà sciolta.
  9. Per una cottura ottimale si consiglia di cuocere ogni pizza singolarmente.

In collaborazione con @annalenasheartbeat

Semola di grano duro bio
La pregiata semola di grano duro biologico del Molino Merano è caratterizzata da un aroma leggermente dolciastro e da un accattivante colore giallo, che si deve all'elevato contenuto di carotenoidi. Grazie al loro effetto antiossidante, questi svolgono un ruolo importante nell'alimentazione umana. Mescolata con farina di grano tenero, la semola di grano duro è perfetta per tutti i tipi di pasta, e garantisce che questa mantenga la sua consistenza anche dopo la cottura. È anche particolarmente adatta per spolverizzare la superficie della pizza o degli gnocchi.

1000 g

2,45 €