I semi di chia sono senza glutine e sono considerati un superfood! Contengono una serie di sostanze nutritive interessanti, hanno ad esempio cinque volte più calcio del latte, più ferro degli spinaci e molti antiossidanti. 100 g di semi di chia contengono 34 g di fibre. I semi sono quindi considerati digestivi e, rigonfiandosi, danno una sensazione di sazietà duratura. Inoltre si distinguono per l'elevato contenuto di proteine e circa il 30% di grassi, di cui la maggior parte con acidi grassi polinsaturi. Sono particolarmente adatti a chi evita il glutine nella propria dieta quotidiana. Sono ideali come ingrediente nella panificazione, come decorazione o per il muesli.
Macinato fresco nel pane integrale, come base per muesli e porridge fatti in casa o cotto come risotto - il farro spelta intero in qualità biologica da contadini altoatesini è versatile. Il farro ha una nota di nocciola ed è molto digeribile. L'obiettivo del progetto "Regiograno" è quello di incrementare la coltivazione di cereali regionali e quindi il valore aggiunto regionale in Alto Adige.
La segale biologica del Molino Merano è connotata da un gusto forte e speziato ed è particolarmente adatta alla macinazione per diventare farina integrale destinata a pani pregiati. La segale è particolarmente indicata per una dieta equilibrata, in quanto contiene un'alta percentuale di fibre alimentari. Inoltre, contiene alcune vitamine del gruppo B e i minerali fosforo, magnesio, potassio e calcio, che svolgono funzioni importanti per il corpo umano.
Il miglio giallo pelato del Molino Merano da coltivazione biologica certificata è ideale per essere cotto, ad esempio come gustoso risotto di miglio. È facilmente digeribile ed è caratterizzato da un sapore delicato e dolce. Macinato, può essere utilizzato come ingrediente per cuocere il pane e per dare un tocco raffinato a muesli e frullati.
La quinoa senza glutine di qualità biologica del Molino Merano è perfetta come contorno per carne, pesce o verdure ed è un'alternativa gustosa e nutriente al riso, alla pasta e alle patate. Da provare nell'insalata estiva, o altrettanto da inserire nelle ricette di sformati o in un fritto. I chicchi vengono sciacquati bene per eliminare l'amaro e poi cotti per circa 15 minuti. È particolarmente adatta per chi evita il glutine nella propria dieta quotidiana.
Questi chicchi
d'avena biologici del Molino Merano vengono decorticati e cotti al vapore,
conferendo loro un delicato e leggero sapore di nocciola - perfetti come
contorno, nelle zuppe, nelle insalate, nei pasticci o come aggiunta all'impasto
del pane.
Segale biologica proveniente da contadini altoatesini! Conquista grazie al suo gusto forte e speziato ed è particolarmente adatta alla produzione di pani misti integrali.
La segale biologica del Molino Merano è connotata da un gusto forte e speziato ed è particolarmente adatta alla macinazione per diventare farina integrale destinata a pani pregiati. La segale è particolarmente indicata per una dieta equilibrata, in quanto contiene un'alta percentuale di fibre alimentari. Inoltre, contiene alcune vitamine del gruppo B e i minerali fosforo, magnesio, potassio e calcio, che svolgono funzioni importanti per il corpo umano.
I chicchi di grano saraceno decorticati del Molino Merano sono ideali come risotto, come contorno o nei pasticci. Se i chicchi vengono tostati acquisiscono un sapore di nocciola e donano una nota raffinata a dolci, insalate e muesli. Il grano saraceno decorticato macinato viene usato in molte specialità locali della regione alpina.
L'orzo del Contadino del Molino Tamanini è ideale per la tradizionale zuppa d'orzo o per un buon risotto d'orzo, ma anche come ingrediente tiepido per le insalate estive. L'orzo è facilmente digeribile e si distingue per il suo alto contenuto di fibre.
L'orzo perlato del Molino Tamanini è ideale per un buon risotto d'orzo, ma anche come ingrediente tiepido per le insalate estive. L'orzo è facilmente digeribile e si distingue per il suo alto contenuto di fibre.
Questo orzo "Regiograno" proviene principalmente dalla Val Venosta ed è coltivato secondo rigidi criteri biologici. Ideale per la tradizionale zuppa d'orzo o per un buon risotto d'orzo, ma anche come ingrediente tiepido per le insalate estive. L'orzo è facilmente digeribile e si distingue per il suo alto contenuto di fibre. I prodotti del Molino Merano con il logo "Regiograno" contengono solo cereali provenienti da contadini altoatesini e sono soggetti a controlli approfonditi.
I chicchi decorticati di grano saraceno biologico senza glutine del Molino Merano sono ideali come risotto, come contorno o negli sformati. Se i chicchi vengono tostati, hanno un sapore di nocciola e aggiungono una nota interessante a dolci, insalate e muesli. Il grano saraceno macinato come farina si trova in molte specialità regionali della regione alpina.